La dialettica sportiva tra inclusione ed esclusione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_20

Parole chiave:

Competizione, Inclusione sportiva, Performance, Vittoria, Sport

Abstract

Il dibattito educativo e sociale contemporaneo è alimentato dalla riflessione sulle dinamiche inclusive: se da un lato si riconosce da tempo nella scuola uno dei principali “laboratori di strategie inclusive”, dall’altro lo sport e l’attività fisica emergono per la loro intrinseca spinta inclusiva e per la loro attenzione ai diritti civili e sociali. Storicamente, lo sport è stato coinvolto nella costruzione dei valori democratici, ma la sua natura competitiva sembra generare un apparente paradosso: inclusione ed esclusione caratterizzano la pratica sportiva creando una dinamica che rischia di comprometterne la portata educativa. Attraverso questo elaborato si vuole analizzare il ruolo ambivalente dello sport nell’inclusione, soffermandosi sulla dialettica competitiva. Attraverso l’analisi di elementi come ambizione, avversario, barriere e merito, si evidenzia come l’esperienza sportiva possa offrire nuove prospettive per ripensare la competizione, nel tentativo di immaginare una particolare sfumatura di inclusione sportiva.

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Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Giani, A. (2025). La dialettica sportiva tra inclusione ed esclusione. Formazione & Insegnamento, 23(1), 166–171. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_20