Pensare, riflettere, trasformare: L'innovazione metodologica nella scuola primaria per la formazione degli insegnanti

Autori

  • Francesca Anello Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF), Università degli studi di Palermo (Palermo, Italy) – francesca.anello@unipa.it https://orcid.org/0000-0002-6830-695X
  • Gabriella Ferrara Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF), Università degli studi di Palermo (Palermo, Italy) – gabriella.ferrara@unipa.it https://orcid.org/0000-0003-2673-4988

Parole chiave:

Costruzione di senso, Consapevolezza critica, Formazione continua degli insegnanti, Metodologia alternativa

Abstract

L'importanza strategica dell'innovazione e della ricerca nella formazione continua degli insegnanti è stata affermata dalla normativa nazionale e sovranazionale. Attraverso una ricerca-azione, simultaneamente ad una sperimentazione didattica sullo spaced learning, ci si è proposti di verificare se e come l'innovazione metodologica fosse valida, efficace e significativa, per migliorare in 104 insegnanti la consapevolezza critica riguardo all'esercizio di abilità di designing, decision making, problem solving. L'azione degli insegnanti, realizzata in cinque scuole primarie di Palermo da settembre 2023 a giugno 2024, è stata preceduta dalla rilevazione delle capacità degli alunni in italiano, matematica e scienze, e dalla pianificazione guidata. Le attività didattiche sono state condivise e sistematicamente controllate. La rilevazione delle abilità previste dal programma è stata effettuata con strumenti quantitativi (rating scale, questionario) e qualitativi (focus group, unità di lavoro). Gli esiti più rilevanti della ricerca-formazione mostrano una crescita di capacità professionali e sensemaking: prevedere piani di azione, affrontare problemi, scegliere alternative in situazioni emergenti.

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Pubblicato

2024-12-31

Come citare

Anello, F., & Ferrara, G. (2024). Pensare, riflettere, trasformare: L’innovazione metodologica nella scuola primaria per la formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 22(3), 7430. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7430