Dentro la Scena: Percezioni e Relazioni tra Insegnanti attraverso il Teatro Forum
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_21Parole chiave:
Formazione docente, Teatro, Augusto Boal, Relazione docenteAbstract
La relazione tra insegnanti, risorsa fondamentale per ogni sistema educativo-scolastico, può incontrare una possibilità di rispecchiamento profondo e creativo nell’esperienza teatrale. Ispirato dai principi del Teatro Forum di Augusto Boal, questo lavoro riflette sull’esperienza del progetto Dentro la scena, ideato all’interno del laboratorio EURESIS (Università di Ferrara) e rivolto alla formazione insegnanti della scuola dell’obbligo. Attraverso l’intensa forza metaforica, emozionale e interattiva dell’azione scenica, i docenti coinvolti sono stati orientati a ripensare vissuti, slanci, “oppressori interni” e sensi sul proprio ruolo professionale. I partecipanti hanno esperito l’importanza della rielaborazione del sé in chiave di apertura verso gli altri colleghi. La riflessione, che ha suscitato il progetto, spinge a incentivare la ricerca pedagogica e la formazione degli insegnanti verso un dialogo con il mondo e le risorse del teatro per valorizzare, entro la sua forza di espressività e introspezione totali, un modello professionale docente empatico e relazionale.
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