Dentro la Scena: Percezioni e Relazioni tra Insegnanti attraverso il Teatro Forum

Autori

Parole chiave:

Formazione docente, Teatro, Augusto Boal, Relazione docente

Abstract

La relazione tra insegnanti, risorsa fondamentale per ogni sistema educativo-scolastico, può incontrare una possibilità di rispecchiamento profondo e creativo nell’esperienza teatrale. Ispirato dai principi del Teatro Forum di Augusto Boal, questo lavoro riflette sull’esperienza del progetto Dentro la scena, ideato all’interno del laboratorio EURESIS (Università di Ferrara) e rivolto alla formazione insegnanti della scuola dell’obbligo. Attraverso l’intensa forza metaforica, emozionale e interattiva dell’azione scenica, i docenti coinvolti sono stati orientati a ripensare vissuti, slanci, “oppressori interni” e sensi sul proprio ruolo professionale. I partecipanti hanno esperito l’importanza della rielaborazione del sé in chiave di apertura verso gli altri colleghi. La riflessione, che ha suscitato il progetto, spinge a incentivare la ricerca pedagogica e la formazione degli insegnanti verso un dialogo con il mondo e le risorse del teatro per valorizzare, entro la sua forza di espressività e introspezione totali, un modello professionale docente empatico e relazionale.

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Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Boccacci, D. (2024). Dentro la Scena: Percezioni e Relazioni tra Insegnanti attraverso il Teatro Forum. Formazione & Insegnamento, 22(2), 7287. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7287