Dentro la Scena: Percezioni e Relazioni tra Insegnanti attraverso il Teatro Forum

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_21

Parole chiave:

Formazione docente, Teatro, Augusto Boal, Relazione docente

Abstract

La relazione tra insegnanti, risorsa fondamentale per ogni sistema educativo-scolastico, può incontrare una possibilità di rispecchiamento profondo e creativo nell’esperienza teatrale. Ispirato dai principi del Teatro Forum di Augusto Boal, questo lavoro riflette sull’esperienza del progetto Dentro la scena, ideato all’interno del laboratorio EURESIS (Università di Ferrara) e rivolto alla formazione insegnanti della scuola dell’obbligo. Attraverso l’intensa forza metaforica, emozionale e interattiva dell’azione scenica, i docenti coinvolti sono stati orientati a ripensare vissuti, slanci, “oppressori interni” e sensi sul proprio ruolo professionale. I partecipanti hanno esperito l’importanza della rielaborazione del sé in chiave di apertura verso gli altri colleghi. La riflessione, che ha suscitato il progetto, spinge a incentivare la ricerca pedagogica e la formazione degli insegnanti verso un dialogo con il mondo e le risorse del teatro per valorizzare, entro la sua forza di espressività e introspezione totali, un modello professionale docente empatico e relazionale.

Riferimenti bibliografici

Alves, R. (2022). Pinocchio alla rovescia. Torino: Marietti.

Antonacci, F., & Cappa, F. (2022). Riccardo Massa: Lezioni su “La peste, il teatro, l’educazione”. Roma: FrancoAngeli.

Antonacci, F., Guerra, M., & Mancino, E. (2015). Dietro le quinte: Pratiche e teorie tra educazione e teatro. Milano: FrancoAngeli.

Baldacci, M., Riva, M. G., & Nigris, E. (2020). Idee per la formazione degli insegnanti. Milano: FrancoAngeli.

Bernardi, C. (2004). Il Teatro Sociale: L’arte tra disagio e cura. Roma: Carocci.

Blanchard-Laville, C. (2013). Les enseignants entre plaisir et souffrance, Paris: PUF.

Boal, A. (2011). Il teatro degli oppressi: teoria e tecnica del teatro. Molfetta: La meridiana. (original work published 1979)

Boal, A. (2020). Giochi per attori e non attori. Roma: Dino Audino.

Capobianco, R., & Vittoria, P. (2012). Dalla narrazione al teatro sociale: l'esperienza del teatro forum. Revista Querubim. 8, l-8.

Cappa F. (2016), Formazione come teatro. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Conte, I. (2012). Il pubblico del teatro sociale. Milano: FrancoAngeli.

De Giacinto, S. (1977). Educazione come sistema: Studio per una formalizzazione della teoria pedagogica. Brescia: La Scuola.

Fullan, M. (2003). Change forces with a vengeance. London-New York: Routledge Falmer.

Dewey, J., & Suhr, M. (1995). Erfahrung und Natur. Berlin: Suhrkamp.

Dewey J. (2014), Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina.

Giorgino, M. C. (2016). Teatro e responsabilità sociale: un’analisi multidisciplinare delle esperienze partecipative nella produzione teatrale. Antropologia e Teatro. Rivista di Studi, 7, 81–98.

Gramigna, A. (2012). Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico. Milano: Unicopli

Gramigna, A. (2021). La fabbrica delle idee: A proposito di educazione e intelligenza. Milano: Biblion.

Howard, L. A. (2004). Speaking theatre/doing pedagogy: re‐visiting theatre of the oppressed. Communication Education, 53(3), 217–233. https://doi.org/10.1080/0363452042000265161

Husu, J., & Clandinin, D. J. (2017). The SAGE handbook of research on teacher education. Los Angeles-London-New Delhi-Washington-Melbourne-Melbourne: SAGE.

Kaplan, M., Cook, C. E., & Steiger, J. (2006). Using Theatre to Stage Instructional and Organizational Transformation. Change, 38(3), 32–39. https://doi.org/10.3200/CHNG.38.3.32-39

Kaye, C., & Ragusa, G. (1998-04-13). Boal’s mirror. Reflections for teacher education. 79° Annual Meeting of the American Educational Research Association (pp. 1–15). San Diego.

Gigli, A., Tolomelli, A., & Zanchettin, A. (2008). Il teatro dell'oppresso in educazione. Roma: Carocci.

Gramigna, A. (2012). Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico. Milano: Unicopli.

Laboratorio teatrale (2024, febbraio-aprile). Scritti del progetto “Dentro la scena”. [Raccolta non pubblicata]. Fontanellato: Istituto Comprensivo Franco Maria Ricci.

Lankshear, C., & Knobel, M. (2004). A handbook for teacher research. New York-London: McGraw-Hill Education.

Perrenoud, P. (2017). Quando la scuola ritiene di preparare alla vita: sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?. Roma: Anicia.

Placier, P., Burgoyne, S., Cockrell, K., Welch, S., & Neville, H. (2005). Learning to Teach with Theatre of the Oppressed. In J. Brophy & S. Pinnegar (Ed.). Learning from Research on Teaching: Perspective, Methodology, and Representation (pp. 253–280). Leeds: Emerald Group Publishing.

Richards, L., Morse, J. M., Gatti, F., & Graffigna, G. (2009). Fare ricerca qualitativa: prima guida. Milano: FrancoAngeli.

Riva, M. (2006). Il teatro come dispositivo pedagogico. In C. Covato (Ed.), Metamorfosi dell'identità: Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 115–140). Milano: Guerini.

Rossi Ghiglione, A., & Pagliarino, A. (Ed.). (2007). Fare teatro sociale. Esercizi e progetti. Roma: Dino Audino.

Salazar-Gómez, E., & Tobón, S. (2018). Análisis documental del proceso de formación docente acorde con la sociedad del conocimiento. Revista espacios, 39(53), 17–30.

Teixeira, T. B., & Teruel, T. M. (2009). De Freire a Boal: pedagogía del oprimido, teatro del oprimido. Madrid: Ñaque editora.

Vaillant, D., & Marcelo, C. (2015). El ABC y D de la formación docente. Madrid: Narcea Ediciones.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Boccacci, D. (2024). Dentro la Scena: Percezioni e Relazioni tra Insegnanti attraverso il Teatro Forum. Formazione & Insegnamento, 22(2), 198–204. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_21