Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE

Autori

  • Juliana Raffaghelli

Abstract

Questo lavoro mira a introdurre e discutere la strategia formativa adottata in una rete progettuale europea (LLP-GRUNDTVIG) di formazione dei formatori, cui obiettivo e preparare quest’ultimi per l’implementazione di forme di apprendimento intergenerazionale e interculturale. Il progetto, denominato “ALICE” (Apprendimento adulto per la generazione di esperienze intergenerazionali creative/Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences), promuove l’apprendimento informale per arricchire
le competenze degli adulti nella relazionalità bambino-adulto. La strategia formativa è introdotta e discussa facendo riferimento teorico al sociocostruttivismo e particolarmente al concetto di mediazione dell’apprendimento intergenerazionale a carico del formatore/educatore. Per promuovere tale approccio, si propone ai formatori di riflettere sul proprio ruolo come mediatori nell’implementazione di opportunità di apprendimento informale
come dimensione chiave per migliorare la partecipazione di adulti
con bassi livelli educativi nella società dell’apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Raffaghelli, J. (2013). Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE. Formazione & Insegnamento, 11(1), 261–276. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/667

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>