Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE
Résumé
Questo lavoro mira a introdurre e discutere la strategia formativa adottata in una rete progettuale europea (LLP-GRUNDTVIG) di formazione dei formatori, cui obiettivo e preparare quest’ultimi per l’implementazione di forme di apprendimento intergenerazionale e interculturale. Il progetto, denominato “ALICE” (Apprendimento adulto per la generazione di esperienze intergenerazionali creative/Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences), promuove l’apprendimento informale per arricchirele competenze degli adulti nella relazionalità bambino-adulto. La strategia formativa è introdotta e discussa facendo riferimento teorico al sociocostruttivismo e particolarmente al concetto di mediazione dell’apprendimento intergenerazionale a carico del formatore/educatore. Per promuovere tale approccio, si propone ai formatori di riflettere sul proprio ruolo come mediatori nell’implementazione di opportunità di apprendimento informale
come dimensione chiave per migliorare la partecipazione di adulti
con bassi livelli educativi nella società dell’apprendimento.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Juliana Raffaghelli 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.