Interculturalità multispecie? Note per una pedagogia più che umana

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_13

Parole chiave:

Postumanesimo, Ricerca pedagogica, Interculturalità, Pluralismo ontologico, Cosmovisione indigena

Abstract

La filosofia postumanista intravede un orizzonte in cui condividiamo il protagonismo culturale con altre entità non umane, sia naturali che artificiali. Questa idea ci porta all'ipotesi di un'interculturalità multiespecie, come un modo per ripensare la relazione tra umani e non umani da una prospettiva non antropocentrica, che proietta la ricerca pedagogica verso un inedito scenario più che umano. Nell'introduzione sintetizzo alcuni dei nodi centrali della prospettiva postumanista. Nei paragrafi due e tre cerco di evidenziare come le domande della prospettiva postumanista sollecitino un aggiornamento del significato e della portata del paradigma interculturale. Nelle conclusioni, concentro l'attenzione su alcune delle sfide che questo appello pone alla pedagogia.

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Pubblicato

2023-12-29

Come citare

Rosa, C. (2023). Interculturalità multispecie? Note per una pedagogia più che umana. Formazione & Insegnamento, 21(3), 107–114. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_13