Una nuova figura professionale: Il docente specialista in educazione motoria nella formazione primaria

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DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_05

Parole chiave:

Nuovi professionisti per l’educazione motoria, Scuola Primaria, Cultura dello sport e del movimento

Abstract

Dopo un’attesa di oltre 40 anni, l’inserimento del laureato in Scienze motorie nella scuola primaria è una realtà. L’Art. 1, commi 329–340 della Legge n. 234/2021 legge è il frutto di una scelta innovativa e culturale che la politica ha voluto favorire e concretizzare attraverso l’affiancamento del docente specialista al maestro unico generalista. Questa nuova figura contribuirà ad arricchire la formazione primaria potenziando al pari delle altre forme di intelligenza anche l’intelligenza motoria, interpersonale e intrapersonale. La formazione di queste nuove figure dovrà essere di qualità e le università dovranno prevedere negli ordinamenti afferenti alle scienze motorie gli opportuni crediti formativi da riservare alla formazione di quelle competenze, utili ad un insegnamento di qualità dell’educazione motorio-sportiva.

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Pubblicato

2023-04-14

Come citare

Casolo, F., & Tosi, I. (2023). Una nuova figura professionale: Il docente specialista in educazione motoria nella formazione primaria. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 26–33. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_05

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