Crisi educativa e progetto pedagogico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_01

Parole chiave:

Crisi, Educazione, Eticità, Moralità, Egemonia

Abstract

L'articolo esamina due tipi di crisi educativa. La crisi di primo tipo come una transizione nella eticità di una comunità sociale. E la crisi di secondo tipo come un indebolimento della eticità in quanto tale. Sono inoltre esaminate le risposte pedagogiche a questi tipi di crisi.

Riferimenti bibliografici

Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Roma: Carocci.

Banfi, A. (2020). La filosofia dell’educazione. Roma: Edizioni Conoscenza.

Bertin, G. M. (1971). Crisi educativa e coscienza pedagogica. Roma: Armando.

Bertin, G. M., & Contini, M. G. (1982). Costruire l’esistenza. Roma: Armando.

Bertin, G. M. (2021). Educazione alla ragione. Roma: Avio.

Bruner, J. (1997). La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli.

Dewey, J. (2000). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Gramsci, A. (1975). Quaderni del carcere. Torino: Einaudi.

Hegel, G. W. F. (2000). Lineamenti di filosofia del diritto. Milano: Bompiani. (Original work published 1821)

Kuhn, T. (1978). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.

Massa, R. (2000). Tre piste per lavorare entro la crisi educativa. Animazione sociale, 2, 60–66.

Nietzsche, F. (1993). La volontà di potenza: Frammenti postumi per un progetto. Roma: Newton e Compton.

Preti, G. (1968). Retorica e logica. Torino: Einaudi.

Weber, M. (2003). Il metodo delle scienze storico-sociali. Torino: Einaudi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Baldacci, M. (2022). Crisi educativa e progetto pedagogico. Formazione & Insegnamento, 20(3), 002–011. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_01

Fascicolo

Sezione

Paradigmi