Crisi educativa e progetto pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_01Parole chiave:
Crisi, Educazione, Eticità, Moralità, EgemoniaAbstract
L'articolo esamina due tipi di crisi educativa. La crisi di primo tipo come una transizione nella eticità di una comunità sociale. E la crisi di secondo tipo come un indebolimento della eticità in quanto tale. Sono inoltre esaminate le risposte pedagogiche a questi tipi di crisi.
Riferimenti bibliografici
Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Roma: Carocci.
Banfi, A. (2020). La filosofia dell’educazione. Roma: Edizioni Conoscenza.
Bertin, G. M. (1971). Crisi educativa e coscienza pedagogica. Roma: Armando.
Bertin, G. M., & Contini, M. G. (1982). Costruire l’esistenza. Roma: Armando.
Bertin, G. M. (2021). Educazione alla ragione. Roma: Avio.
Bruner, J. (1997). La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli.
Dewey, J. (2000). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Gramsci, A. (1975). Quaderni del carcere. Torino: Einaudi.
Hegel, G. W. F. (2000). Lineamenti di filosofia del diritto. Milano: Bompiani. (Original work published 1821)
Kuhn, T. (1978). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.
Massa, R. (2000). Tre piste per lavorare entro la crisi educativa. Animazione sociale, 2, 60–66.
Nietzsche, F. (1993). La volontà di potenza: Frammenti postumi per un progetto. Roma: Newton e Compton.
Preti, G. (1968). Retorica e logica. Torino: Einaudi.
Weber, M. (2003). Il metodo delle scienze storico-sociali. Torino: Einaudi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Massimo Baldacci
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.