Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections

Authors

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_18

Keywords:

Special didactics, Music, Simplexity

Abstract

In the current school context, we are witnessing a growing increase of complexity, given by the numerous changes that occur in a short time both in the learning environments and in the actors themselves. The teacher is therefore called to search for strategies and operating methods that move away from linearity, following new operational trajectories, suitable for children, inclusive for each one. The present contribution therefore intends to analyse how music can be an important means of supporting teaching, especially inclusive, trying to find a connection with Berthoz’s theory of simplexity. Specifically, the inclusive potential of music is analysed, looking for links to the principles and properties, characteristic of simplexity, in special didactics. This theoretical reflection is linked to a line of research that aims at a de-complexification of teaching practice, through new approaches to be tested to favour inclusive processes.

Author Biography

Alessio Di Paolo, Department of Human, Philosophical and Education Sciences, University of Salerno, adipaolo@unisa.it

Alessio Di Paolo è Dottorando di ricerca in “Didatics, Special Pedagogy and Technology for inclusive Education” presso l’Università degli studi di Salerno. Nello stesso ateneo ha conseguito nel 2020 la laurea, cum laude, in Scienze della Formazione Primaria (LM 85_BIS), nonché la specializzazione per le attività di sostegno nel 2021. I propri interessi spaziano dalla pedagogia, didattica speciale alla musica. Infatti ha conseguito nel 2017 la laurea biennale di Secondo Livello in Canto Lirico (indirizzo:
teatro musicale), cum laude e dignità di stampa, presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, sotto la guida delle Maestre Chiara Artiano e Grazia de Marco.
Dopo gli studi accademici universitari ha approfondito lo studio della pedagogia speciale attraverso il Mater in “Esperto nella pianificazione, individuazione e valutazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES.)”, conseguito presso l’Università telematica “Pegaso”. Ha inoltre approfondito lo studio del CLIL e del Braille.
È stato docente di scuola Primaria, insegnante di canto lirico e leggero, tutor per studenti con D.S.A. Sul versante musicale è stato altresì direttore di coro e Presidente dell’Associazione Musicale “Euterpe”, per la diffusione e la valorizzazione della cultura musicale. In qualità di solista ha partecipato a diverse Masterclass, tra le quali si evidenziano le due internazionali con i Maestri Monika Moldenhauer e Martin D.Loritz (sull’interpretazione del lied tedesco) e quella con Maria Luisa Mejìas Dìaz (di musica vocale spagnola). Ha partecipato, inoltre, a master di perfezionamento vocale lirico, tra cui quella “Masterclass Amalfitana Coast”, con insegnanti come Katia Ricciarelli. Nel campo della Direzione corale, si sottolinea la Masterclass in Direzione Corale con i Maestri Sabrina Simoni (direttrice del coro antoniano) e Siro Merlo (compositore). Partecipa a vari concorsi internazionali di Canto, tra cui si indicano sia quello “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni, sia quello di
Mercato San Severino, ottenendo buoni risultati. Si è esibito in vari concerti come solista. Si è cimentato anche in attività di scrittura, avendo pubblicato nel 2008 un proprio romanzo “E Vidi tutto”, ed ottenendo riconoscimenti anche a livello letterario, tra cui il terzo posto al concorso poetico “Iolanda Cappuccio” di Pisciotta.
Attualmente la sua attività di ricerca è incentrata sull’analisi del rapporto tra musica e nuove tecnologie per favorire un’educazione inclusiva.

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Published

2022-12-30

How to Cite

Di Paolo, A., & Zollo, I. (2022). Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections. Formazione & Insegnamento, 20(3), 238–251. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_18