Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale
Abstract
Il lavoro presenta il percorso di costruzione e taratura di una prova strutturata finalizzata a misurare gli esiti del percorso formativo inEducazione musicale al termine della scuola secondaria di primo grado. Verranno illustrati il percorso seguito per la definizione della
validità dei contenuti della prova, basato sull’analisi dei testi scolastici e su interviste ai docenti; le procedure di item analisi, la taratura e la costruzione dei punteggi basate sull’Item Response Theory. Lo studio ha riguardato un campione di 1163 studenti e
consente di confrontare gli esiti dell’insegnamento musicale nelle scuole ad indirizzo musicale e tradizionale al termine del ciclo
triennale di insegnamento. La prova valida, affidabile consente di restituire agli insegnanti informazioni utili. Emerge inoltre una maggiore efficacia dell’insegnamento di Educazione musicale nelle
classi ad indirizzo musicale.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Lucisano, P., Scoppola, L., & Benvenuto, G. (2014). Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 44–61. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/239
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.