Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale

Autori

  • Pietro Lucisano
  • Ludovica Scoppola
  • Guido Benvenuto

Abstract

Il lavoro presenta il percorso di costruzione e taratura di una prova strutturata finalizzata a misurare gli esiti del percorso formativo in
Educazione musicale al termine della scuola secondaria di primo grado. Verranno illustrati il percorso seguito per la definizione della
validità dei contenuti della prova, basato sull’analisi dei testi scolastici e su interviste ai docenti; le procedure di item analisi, la taratura e la costruzione dei punteggi basate sull’Item Response Theory. Lo studio ha riguardato un campione di 1163 studenti e
consente di confrontare gli esiti dell’insegnamento musicale nelle scuole ad indirizzo musicale e tradizionale al termine del ciclo
triennale di insegnamento. La prova valida, affidabile consente di restituire agli insegnanti informazioni utili. Emerge inoltre una maggiore efficacia dell’insegnamento di Educazione musicale nelle
classi ad indirizzo musicale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Lucisano, P., Scoppola, L., & Benvenuto, G. (2014). Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 44–61. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/239

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>