La madre Terra: Un principio epistemico dell’educazione Otomí

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_15

Parole chiave:

Pregiudizio, Colonialismo, Formazione, Cerimonia, Sacro

Abstract

La questione formativa fondamentale nella tradizione culturale della popolazione indigena Otomí del Messico riguarda la Madre Terra che non può essere intesa come proprietà privata, quindi non si può venderecomprare, in quanto risorsa che sta a fondamento del bene comune. Ciò tuttavia è pienamente comprensibile solo a partire da una cosmovisione, dove la relazione armonica uomo-natura è centrale per dare significato all’orizzonte vitale. Per questo occorre offrire continuità, anche nel tempo presente, alle cerimonie che si traducono in vere e proprie forme di istruzione nella continuità generazionale. Quando l’armonia tra tradizione ed esigenze attuali arriva ad un punto di rottura, non può che generarsi il caos nell’esistenza comunitaria. La nostra indagine che ha come fulcro la formazione, per gli elementi epistemologici che la connotano, si è servita nel contesto del supporto di metodi di ricerca etnografici e antropologici.

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Gramigna, A. (2022). La madre Terra: Un principio epistemico dell’educazione Otomí. Formazione & Insegnamento, 20(2), 15. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_15

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