Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori: Problemi, ricerche e prospettive

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_10

Parole chiave:

Competenze professionali, Professioni educative, Educatore professionale, Student voice, Offerta formativa

Abstract

Il tema della formazione delle competenze professionali in campo educativo è un argomento molto dibattuto nella letteratura e, negli anni più recenti, anche nella discussione politica. La professionalità educativa ha trovato, infatti, un riconoscimento normativo dopo un lungo iter terminato con la legge n. 205 del 2017. Il contributo presenta una ricerca avviata nell’a.a. 2018/2019 in due atenei italiani, Sapienza Università di Roma e l’Università di Urbino Carlo Bo, e tuttora in corso. Nell’a.a. 2019/2020 è stato somministrato agli studenti al terzo anno dei Corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione dei due atenei un questionario online. Il questionario è articolato in tre aree tematiche: a) competenze degli educatori; b) valutazione del percorso universitario e raccordo tra teoria e pratica; c) competenza di scrittura. I dati qui presentati riguardano uno degli obiettivi della ricerca: esplorare la percezione dell’importanza delle competenze professionali da parte degli educatori in formazione.

Riferimenti bibliografici

Baldacci, M. (2010). Curricolo e competenze. Milano: Mondadori.

Bourdieu, P. (1980). Le sens pratique. Paris: Les Editions des Minuit.

Bourdieu, P. (1994). Raisons pratiques. Sur la théorie de l’action. Paris: Editions du Seuil.

Eraut, M. (1994). Developing Professional Knowledge and Competence. New York: Routledge Falmer.

Federighi, P., Bracci, F., Del Gobbo, G., Torlone, F., & Torre, E. (2019). Framework. Teco-D Pedagogia (Scienze dell’educazione e della formazione L-19). ANVUR. Retrieved April 10, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/08/TECOD-Pedagogia.pdf

Kahneman, D. (2013). Pensieri lenti e veloci. Milano: Mondadori.

Le Boterf, G. (2001). Construire des competences individuelles et collectives. Paris: Editions d’Organisation.

Putnam, R. T. (1987). Structuring and adjusting content for students: A study of live and simulated tutoring of addition. American Educational Research Journal, 24(1), 13–48. https://doi.org/10.2307/1162851

Polanyi, M. (1966). The Tacit Dimension. New York: Doubleday.

Schön, D. A. (2017). The reflective practitioner: How professionals think in action. New York: Routledge.

Searle, J. R. (2001). La razionalità dell’azione. Milano: Raffaello Cortina.

Shulman, L. S. (1987). Knowledge and Teaching: Foundation of a New reform. Harvard Educational Review, 57(1), 1–22. https://doi.org/10.17763/haer.57.1.j463w79r56455411

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Sposetti, P., Fioretti, S., Szpunar, G., Rionero, M. G., & Mazzocca, N. (2022). Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori: Problemi, ricerche e prospettive. Formazione & Insegnamento, 20(2), 144–157. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_10