Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori: Problemi, ricerche e prospettive
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_10Parole chiave:
Competenze professionali, Professioni educative, Educatore professionale, Student voice, Offerta formativaAbstract
Il tema della formazione delle competenze professionali in campo educativo è un argomento molto dibattuto nella letteratura e, negli anni più recenti, anche nella discussione politica. La professionalità educativa ha trovato, infatti, un riconoscimento normativo dopo un lungo iter terminato con la legge n. 205 del 2017. Il contributo presenta una ricerca avviata nell’a.a. 2018/2019 in due atenei italiani, Sapienza Università di Roma e l’Università di Urbino Carlo Bo, e tuttora in corso. Nell’a.a. 2019/2020 è stato somministrato agli studenti al terzo anno dei Corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione dei due atenei un questionario online. Il questionario è articolato in tre aree tematiche: a) competenze degli educatori; b) valutazione del percorso universitario e raccordo tra teoria e pratica; c) competenza di scrittura. I dati qui presentati riguardano uno degli obiettivi della ricerca: esplorare la percezione dell’importanza delle competenze professionali da parte degli educatori in formazione.
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