Educazione alla cittadinanza globale: Le competenze dei docenti per promuovere l’agenda 2030 attraverso l’educazione civica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_08

Parole chiave:

Agenda 2030 (obiettivo 4), Educazione alla Cittadinanza Globale (GCE), Competenze docenti, Educazione civica (EC), Unità di apprendimento (UdA)

Abstract

In un tempo violento e incoerente, espressione tangibile di una modernità liquida, è necessario e doveroso formare ad una visione etico-rinnovatrice del concetto di cittadinanza, capace di aprire nuovi orizzonti sociali e in linea con il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. La necessità di una rinnovata resilienza sociale ha indotto a nuove riflessioni in merito alle competenze etiche, interculturali, democratiche e globali, profondamente legate a modelli di educazione alla cittadinanza globale.

Educare alla cittadinanza globale, essere cittadini globalmente competenti, significa confrontarsi con le molteplici istanze della globalizzazione, della pluralità, del multiculturalismo, rafforzando i processi e le competenze agentive, cuore dell’ethos educativo e dell’idea stessa di cittadinanza. Docenti competenti a livello globale hanno il compito di aiutare gli studenti a sviluppare non solo le abilità cognitive e critiche, ma anche l’empatia, l’interconnessione, l’assunzione di responsabilità, l’apertura interculturale, l’orientamento all’azione e l’eliminazione dei pregiudizi. Il curricolo trasversale di Educazione Civica (EC), organizzato in Unità di Apprendimento (UdA), atto a valorizzare la dimensione della contitolarità, da tutti desiderata, ma difficilmente realizzata, ci pone un interrogativo: può l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, introdotto in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, educare alla “vera” Cittadinanza Globale?

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Capobianco, R., & Cerrato, M. (2022). Educazione alla cittadinanza globale: Le competenze dei docenti per promuovere l’agenda 2030 attraverso l’educazione civica. Formazione & Insegnamento, 20(2), 107–128. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_08

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