Promuovere il benessere e contrastare la povertà educativa: Una sintesi narrativa della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_67Parole chiave:
Benessere, Povertà, Equità, Comunità, Percorsi educativiAbstract
Il contributo propone una sintesi narrativa della letteratura sui concetti di povertà e benessere, assunti nel loro carattere multidimensionale e alla luce delle conseguenze dell’emergenza pandemica. L’obiettivo è quello di individuare nella letteratura pedagogica recente le dimensioni che dovrebbero essere prese in considerazione per implementare percorsi educativi mirati all’equità. Ci si propone, inoltre, di riflettere su quale sia il ruolo delle e degli insegnanti e delle comunità educanti nel progettare tali percorsi. Il processo di ricerca della letteratura sui temi in esame ha prodotto un corpus di 12 articoli sui quali sono state condotte successive analisi attraverso il software MAXQDA. Saranno illustrate le molteplici dimensioni emerse, a livello individuale e sociale, le loro interconnessioni e le implicazioni pedagogiche per la teoria e la pratica educativa.
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