Promuovere l'inclusione attraverso l'educazione alla sostenibilità: Il progetto "Ambasciatori di sostenibilità"

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_44

Parole chiave:

Sostenibilità, Inclusione, Educazione, Rispetto, Qualità della vita

Abstract

L’articolo discute del rapporto tra educazione inclusiva e sviluppo ambien-tale sostenibile tenendo conto della proposta culturale proveniente dall’Index per l’inclusione (Booth, & Ainscow, 2014). Nell’edizione aggiornata del 2014, gli autori, sostituiscono i curricoli speciali nella scuola inclusiva con i curricoli per tutti, ponendo al centro del discorso l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il contributo, muovendo da tale innovazione, argomenta in che termini so-stenibilità e coscienza ecologica sono alcuni degli strumenti culturali più importanti e urgenti per costruire l’inclusione e presenta il percorso di ricerca-azione svolta con la rete delle scuole del territorio della Provincia di Lecce, per la promozione, in ottica interdisciplinare, dell’educazione ecologica inclusiva. L’indagine ha consentito di definire azioni, processi e contenuti che nei contesti scolastici devono essere promossi per orientare la formazione del cittadino verso lo sviluppo dei comportamenti inclusivi e ha fatto emergere i punti di fragilità nell’interpretazione dell’educazione alla sostenibilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Pinnelli , S. (2022). Promuovere l’inclusione attraverso l’educazione alla sostenibilità: Il progetto "Ambasciatori di sostenibilità". Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 507–521. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_44