Promuovere l'inclusione attraverso l'educazione alla sostenibilità: Il progetto "Ambasciatori di sostenibilità"
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_44Mots-clés :
Sostenibilità, Inclusione, Educazione, Rispetto, Qualità della vitaRésumé
L’articolo discute del rapporto tra educazione inclusiva e sviluppo ambien-tale sostenibile tenendo conto della proposta culturale proveniente dall’Index per l’inclusione (Booth, & Ainscow, 2014). Nell’edizione aggiornata del 2014, gli autori, sostituiscono i curricoli speciali nella scuola inclusiva con i curricoli per tutti, ponendo al centro del discorso l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il contributo, muovendo da tale innovazione, argomenta in che termini so-stenibilità e coscienza ecologica sono alcuni degli strumenti culturali più importanti e urgenti per costruire l’inclusione e presenta il percorso di ricerca-azione svolta con la rete delle scuole del territorio della Provincia di Lecce, per la promozione, in ottica interdisciplinare, dell’educazione ecologica inclusiva. L’indagine ha consentito di definire azioni, processi e contenuti che nei contesti scolastici devono essere promossi per orientare la formazione del cittadino verso lo sviluppo dei comportamenti inclusivi e ha fatto emergere i punti di fragilità nell’interpretazione dell’educazione alla sostenibilità.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Stefania Pinnelli 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.