Economia circolare, pedagogia. Un progetto di territorio

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_14

Parole chiave:

Economia circolare, Pedagogia, Sostenibilità, Progetto locale

Abstract

A partire da una ricognizione critica sul paradigma dell’economia circolare, quale asse trasformativo portante del Green Deal Europeo e del PNRR Italiano, l’articolo presenta una ricerca svolta da Alta Scuola dell’Ambiente con alcune imprese bresciane, nell’ambito del progetto Ecologia integrale per i diritti dell’Infanzia. In particolare, attraverso lo studio di caso di un’esperienza di una cooperativa sociale e un percorso di confronto con aziende profit e B Corp del territorio, il contributo indaga il potenziale sociale del processo di transizione ecologica verso l’economia circolare. Si pone la necessità a livello locale di dare vita a un think-tank che permetta la messa in comune del capitale narrativo delle organizzazioni, la contaminazione tra loro e prove di co-design per progettazioni socio-eco-compatibili, in un orizzonte che sappia capacitare alla circolarità nell’impegno verso la formazione al bene comune.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Sandrini , S. . (2022). Economia circolare, pedagogia. Un progetto di territorio . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 145–153. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_14