Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un mondo di capacitazioni: formazione tradizionale vs micro-credentials?

Autori

  • Rosa Cera

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_55

Abstract

La finalità del presente contributo è di elaborare un modello sperimentale di micro-credentialing per la formazione degli insegnanti, volto allo sviluppo delle competenze transdisciplinari nell’ambito dell’imprenditoria sostenibile. Gli obiettivi specifici sono duplici: in primo luogo, spiegare cosa siano le micro-credenziali e come potrebbero aiutare gli insegnanti nella loro formazione iniziale (pre-service) e in servizio (in service); in secondo luogo, analizzare l’apporto delle micro-credenziali alla formazione degli insegnanti nell’ambito dell’imprenditorialità sociale e sostenibile, in modo che i docenti possano diventare promotori di un apprendimento in grado di stimolare il cambiamento nel modo di pensare e di fare impresa. Nonostante la letteratura scientifica sull’argomento sia al momento esigua, l’analisi e l’interpretazione dei recenti studi internazionali sull’argomento hanno consentito di prendere visione delle iniziative promosse dalla Commissione europea e di applicare i suggerimenti presenti in letteratura all’elaborazione del modello formativo proposto. In questo lavoro, le micro-credenziali non sono considerate come modelli in antitesi alla formazione tradizionale degli insegnanti, ma come loro completamento e perfezionamento, al fine di acquisire competenze transdisciplinari particolari.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Cera, R. (2021). Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un mondo di capacitazioni: formazione tradizionale vs micro-credentials?. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 644–656. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_55