Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un mondo di capacitazioni: formazione tradizionale vs micro-credentials?
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_55Resumo
La finalità del presente contributo è di elaborare un modello sperimentale di micro-credentialing per la formazione degli insegnanti, volto allo sviluppo delle competenze transdisciplinari nell’ambito dell’imprenditoria sostenibile. Gli obiettivi specifici sono duplici: in primo luogo, spiegare cosa siano le micro-credenziali e come potrebbero aiutare gli insegnanti nella loro formazione iniziale (pre-service) e in servizio (in service); in secondo luogo, analizzare l’apporto delle micro-credenziali alla formazione degli insegnanti nell’ambito dell’imprenditorialità sociale e sostenibile, in modo che i docenti possano diventare promotori di un apprendimento in grado di stimolare il cambiamento nel modo di pensare e di fare impresa. Nonostante la letteratura scientifica sull’argomento sia al momento esigua, l’analisi e l’interpretazione dei recenti studi internazionali sull’argomento hanno consentito di prendere visione delle iniziative promosse dalla Commissione europea e di applicare i suggerimenti presenti in letteratura all’elaborazione del modello formativo proposto. In questo lavoro, le micro-credenziali non sono considerate come modelli in antitesi alla formazione tradizionale degli insegnanti, ma come loro completamento e perfezionamento, al fine di acquisire competenze transdisciplinari particolari.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.