L’emergenza Covid-19 e la necessità di ripensare l’ambiente di apprendimento, a casa come a scuola

Autori

  • Vanessa Macchia
  • Barbara Caprara

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_50

Abstract

Il contributo intende presentare un percorso di ricerca-formazione, attual-mente in essere presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, attraverso il quale abbiamo cercato di agire su due fronti principali: promuovere negli insegnanti la consapevolezza del ruolo centrale dell’organizzazione degli spazi nel processo di apprendimento e sostenere nei genitori alcune semplici scelte operative per rendere la casa, un vero e proprio ambiente in cui imparare e fare esperienze. È stato coinvolto un numero considerevole di docenti di scuola dell’infanzia della pro-vincia di Bolzano, impegnati in un percorso pluriennale di formazione e aggiornamento, con cui abbiamo riflettuto sulla necessità di rendere gli ambienti scolastici promotori di attività autonome e basate sulla libera scelta dell’alunno; inoltre abbiamo cercato di sostenere, durante il lockdown, le famiglie dei bambini frequentanti la scuola attraverso alcune strategie affinché l’ambiente casa potesse diventare anch’esso un vero e proprio ambiente di apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Macchia, V., & Caprara, B. . (2021). L’emergenza Covid-19 e la necessità di ripensare l’ambiente di apprendimento, a casa come a scuola. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 570–579. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_50