L’apprendimento generativo e il reflective learning nella didattica universitaria: una ricerca con studenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_20Abstract
Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca, condotta con 205 studenti frequentanti la disciplina di Docimologia e Pedagogia Sperimentale del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018-2019. La cornice teorica all’interno del quale si delinea la ricerca è quella del generative e reflective learning, fondamentali nel processo d’insegnamento-apprendimen to per la costruzione di professionalità docenti competenti, consapevoli e responsabili. Il percorso di ricerca ha voluto verificare la validità del modello di Storytelling di McDrury e Alterio (2003) al fine di aumentare negli studenti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e di rielaborazione critica per promuovere un apprendimento generativo e rendere gli studenti consapevoli dei propri talenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.