Soft Skills degli insegnanti: verso un nuovo ambito di ricerca e formazione nella scuola secondaria italiana
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_07Abstract
Il riconoscimento del ruolo delle competenze trasversali nella scuola rende necessario l’approfondimento di tale ambito di ricerca per rispondere alla necessità di una formazione di tali competenze per la professione docente. Dopo una rassegna di studi nazionali e internazionali, sia teorici sia empirici, si evidenzia il carattere ‘multidimensionale’ delle competenze trasversali di tipo sociale cercando di identificare i principali fattori comuni alle varie classificazioni proposte in letteratura. Le evidenze presentate contribuiscono a definire il significato delle competenze trasversali socio-relazionali e comunicative del docente come la capacità di mettersi in relazione con l’altro ascoltando le sue esigenze in modo empatico e collaborativo. Vengono riassunti gli esiti principali di un’indagine empirica volta ad esplorare alcune competenze socio-relazionali (Socievolezza, Capacità di stabilire contatti, Sensibilità, Orientamento al team, Assertività), rilevate attraverso la somministrazione a 80 docenti di scuole secondarie superiori, della scala sulle “Competenze Sociali” del Questionario BIP (Business-focused Inventory of Personality) di Hossiep, Paschen (2003), adattato alla popolazione italiana da Fossati e Ciancaleoni (2013). In sintesi, si rileva che i docenti esaminati necessitano di sviluppare ulteriormente le loro competenze trasversali di tipo socio-relazionale e comunicativo: ciò è possibile grazie specifici programmi di formazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.