Mens sana in digital disruption: una ricerca dottorale per una tassonomia del pensiero critico dei nativi digitali

Autori

  • Maria Caterina De Blasis Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Le trasformazioni introdotte dalla quarta rivoluzione industriale, con le sue criticità e opportunità, coinvolgono non solo i sistemi produttivi, ma anche il mondo della formazione che deve confrontarsi con importanti cambiamenti che possono divenire sfide per non subire la rivoluzione digitale, bensì governarla. Per affrontare queste sfide è necessaria, soprattutto per le “generazioni digitali”, la key competence del pensiero critico, indispensabile per interpretare, analizzare e, dove necessario, risolvere le problematicità dell’ambiente in un mondo in continua evoluzione. In questo contributo viene presentato un progetto di ricerca dottorale, ancora in corso, volto proprio ad indagare il pensiero critico dei nativi digitali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

De Blasis, M. C. (2019). Mens sana in digital disruption: una ricerca dottorale per una tassonomia del pensiero critico dei nativi digitali. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 229–236. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3326