Mens sana in digital disruption: una ricerca dottorale per una tassonomia del pensiero critico dei nativi digitali
Abstract
Le trasformazioni introdotte dalla quarta rivoluzione industriale, con le sue criticità e opportunità, coinvolgono non solo i sistemi produttivi, ma anche il mondo della formazione che deve confrontarsi con importanti cambiamenti che possono divenire sfide per non subire la rivoluzione digitale, bensì governarla. Per affrontare queste sfide è necessaria, soprattutto per le “generazioni digitali”, la key competence del pensiero critico, indispensabile per interpretare, analizzare e, dove necessario, risolvere le problematicità dell’ambiente in un mondo in continua evoluzione. In questo contributo viene presentato un progetto di ricerca dottorale, ancora in corso, volto proprio ad indagare il pensiero critico dei nativi digitali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.