Ambienti di apprendimento formali: gli edifici scolastici e le aule influenzano i processi di insegnamento e apprendimento?

Autori

  • Ulrike Stadler-Altmann

Abstract

All inizio del presente saggio, viene presentata una panoramica della letteratura
scientifica che indaga l influenza dell’ambiente di apprendimento
negli insegnanti e negli studenti.
Innanzitutto vengono presentate alcune sfide che riguardano la valutazione
degli ambienti di apprendimento e successivamente viene delineata l’importanza
generale dell’edificio scolastico e dell’aula per la scuola e l’istruzione.
Il focus risiede nell evidenziare l interazione esistente tra l’ambiente di apprendimento formale e le sfide dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Questa interazione viene illustrata attraverso i risultati di studi empirici e, in
conclusione, vengono proposte prospettive di ricerca future nel campo
dell Educazione e della Psicologia ambientale e architettonica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Stadler-Altmann, U. (2018). Ambienti di apprendimento formali: gli edifici scolastici e le aule influenzano i processi di insegnamento e apprendimento?. Formazione & Insegnamento, 16(2), 209–224. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2939