Middle leadership nella scuola del 21° secolo: un’evoluzione necessaria. Una prospettiva educativa internazionale in un contesto di distributed leadership

Autori

  • Giambattista Bufalino Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Le recenti riforme in materia d’istruzione hanno condotto una crescente
pressione su tutte le scuole e allo sviluppo di processi di distribuzione di
leadership. La centralità di questa tendenza rafforza l’importanza delle funzioni
intermedie di management per generare un cambiamento positivo ed
influenzare i processi d’insegnamento e di apprendimento nelle scuole.
Purtroppo questo non è il caso dell’Italia, dove ogni tentativo d’introdurre
e riconoscere giuridicamente ed economicamente funzioni intermedie di
gestione è risultato non del tutto efficace. In questo senso, l’Italia non
dispone di una componente organizzativa che la letteratura internazionale
ha identificato come cruciale per migliorare la qualità dell’istruzione. Attraverso
una review degli studi internazionali nel campo della leadership scolastica,
l’autore rileva l’importanza del middle management in relazione all’attuale
scenario di leadership distribuita nel tentativo di sollecitare un dibattito
sulla middle leadership in Italia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Bufalino, G. (2017). Middle leadership nella scuola del 21° secolo: un’evoluzione necessaria. Una prospettiva educativa internazionale in un contesto di distributed leadership. Formazione & Insegnamento, 15(3), 149–162. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2633