Middle leadership nella scuola del 21° secolo: un’evoluzione necessaria. Una prospettiva educativa internazionale in un contesto di distributed leadership
Abstract
Le recenti riforme in materia d’istruzione hanno condotto una crescente
pressione su tutte le scuole e allo sviluppo di processi di distribuzione di
leadership. La centralità di questa tendenza rafforza l’importanza delle funzioni
intermedie di management per generare un cambiamento positivo ed
influenzare i processi d’insegnamento e di apprendimento nelle scuole.
Purtroppo questo non è il caso dell’Italia, dove ogni tentativo d’introdurre
e riconoscere giuridicamente ed economicamente funzioni intermedie di
gestione è risultato non del tutto efficace. In questo senso, l’Italia non
dispone di una componente organizzativa che la letteratura internazionale
ha identificato come cruciale per migliorare la qualità dell’istruzione. Attraverso
una review degli studi internazionali nel campo della leadership scolastica,
l’autore rileva l’importanza del middle management in relazione all’attuale
scenario di leadership distribuita nel tentativo di sollecitare un dibattito
sulla middle leadership in Italia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Giambattista Bufalino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.