Il Laboratorio nel curricolo formativo dei Neoassunti

Autori

  • Giuseppina Rita Mangione

Abstract

La tendenza, avviata con gli atelier professionali, a inserire nei curricola formativi
per i docenti momenti di laboratorialità trova un richiamo nel modello
formativo Neoassunti. Laboratori “adulti” in cui si mette in pratica un
modello di formazione per problemi e non per esercizi, in cui si rafforza il
legame tra teorie e pratiche, attraverso l’esemplarità delle situazioni di apprendimento.
Al fine di avere un riscontro sull’efficacia del “laboratorio” inserito
nel curricolo del percorso formativo dedicato all’immissione in ruolo
– e per individuare aspetti soggetti a eventuale miglioramento – è stata
condotta una ricerca caratterizzata da una prima fase di raccolta massiva
(che ha visto coinvolti 84.000 docenti e 117 Dirigenti) e da una seconda fase
dedicata allo studio di caso nella Regione Campania (che ha coinvolto 83 esperti
di laboratorio, 7 Dirigenti delle scuole polo e il referente dell’USR). La
ricerca ha visto l’applicazione di strumenti di analisi quantitativa e qualitativa,
e ha permesso di individuare elementi riorganizzativi per un laboratorio
professionalità alcuni dei quali già introiettati nelle più recenti circolari
ministeriali contribuendo ad un processo di evidence based policy.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Mangione, G. R. (2017). Il Laboratorio nel curricolo formativo dei Neoassunti. Formazione & Insegnamento, 15(3), 71–92. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2626