Curriculum, apprendimento e inclusione

Autori

  • Valeria Friso

Abstract

Il presente contributo vuole sinteticamente dare evidenza al lavoro di cooperazione
internazionale in Kosovo che ha coinvolto professori e ricercatori
del Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna. In particolare,
presenta le attività svolte e i risultati conseguiti nella definizione dei nuovi
profili professionali legati al lavoro per l’inclusione scolastica e sociale delle
persone con disabilità. Questi nuovi profili professionali, ottenuta l’approvazione
da parte del Ministero dell’Istruzione del Kosovo, verranno
sviluppati grazie all’attivazione di un corso di laurea specifico che la Facoltà
di Scienze dell’Educazione dell’Università di Prishtina in Kosovo sarà in grado
di offrire proprio grazie alla partecipazione a questo progetto internazionale.
Il contributo intende, inoltre, avviare alcune riflessioni e approfondimenti
riguardo a due tematiche che sono al centro dell’attenzione, anche nel contesto
italiano: il ruolo dei profili professionali legati all’azione educativa inclusiva
delle persone con disabilità e le reti territoriali.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2017-11-06

Come citare

Friso, V. (2017). Curriculum, apprendimento e inclusione. Formazione & Insegnamento, 15(2), 445–452. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2369