Curriculum, apprendimento e inclusione
Resumen
Il presente contributo vuole sinteticamente dare evidenza al lavoro di cooperazione
internazionale in Kosovo che ha coinvolto professori e ricercatori
del Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna. In particolare,
presenta le attività svolte e i risultati conseguiti nella definizione dei nuovi
profili professionali legati al lavoro per l’inclusione scolastica e sociale delle
persone con disabilità. Questi nuovi profili professionali, ottenuta l’approvazione
da parte del Ministero dell’Istruzione del Kosovo, verranno
sviluppati grazie all’attivazione di un corso di laurea specifico che la Facoltà
di Scienze dell’Educazione dell’Università di Prishtina in Kosovo sarà in grado
di offrire proprio grazie alla partecipazione a questo progetto internazionale.
Il contributo intende, inoltre, avviare alcune riflessioni e approfondimenti
riguardo a due tematiche che sono al centro dell’attenzione, anche nel contesto
italiano: il ruolo dei profili professionali legati all’azione educativa inclusiva
delle persone con disabilità e le reti territoriali.
Descargas
Archivos adicionales
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Valeria Friso
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.