Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale

Autori

  • Giancarlo Gola

Abstract

L’articolo analizza quali strategie e condizioni necessitino per attivare un
processo auto-valutativo sulla professione di insegnante. I riferimenti teorici
principali del contributo ruotano attorno a tre nuclei fondanti: le teorie
di riferimento sull’auto-valutazione, la funzione dei processi auto-valutativi
per e con gli insegnanti, lo sviluppo professionale del docente. La capacità
di autovalutazione della propria performance didattica sembra influenzare
e modificare comportamenti agiti, la percezione di sé e il pensiero sulle
pratiche, ma anche sostenere prospettive per la crescita professionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Gola, G. (2017). Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale. Formazione & Insegnamento, 15(2), 155–164. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2346