Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti

Autori

  • Laura Menichetti Pensa MultiMedia Editore
  • Marta Pellegrini
  • Giancarlo Gola

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_29

Abstract

Le recenti acquisizioni che provengono dalla Evidence Based Education relative alle
azioni proprie della didattica efficace e degli insegnanti esperti forniscono un quadro
di riferimento per nuovi modelli di formazione; esse mettono in evidenza in particolare
come le cornici mentali che guidano le scelte didattiche degli insegnanti rappresentino
un elemento fondamentale da cui deriva la differenza tra insegnanti esperti
e non esperti. Portare alla luce le cornici mentali degli insegnanti e le loro credenze
didattiche diventa di particolare importanza nell’intento di favorire una riflessione critica
e un confronto con le azioni didattiche informate da evidenza. Il presente lavoro
illustra uno strumento, l’Effective Teaching Questionnaire (ETQ), progettato per questo
scopo. Significativo è il fatto che dalle applicazioni condotte sia su studenti all’inizio
del loro percorso in Scienze della Formazione Primaria sia su insegnanti in servizio
emerga un substrato di misconcezioni, in ambiti rilevanti, che sembra mantenersi indenne
negli anni, senza essere sostanzialmente modificato nemmeno dalla formazione
universitaria.

Pubblicato

2019-07-19

Fascicolo

Sezione

Articoli