Questioni metodologiche, soft skill e integrazione delle ICT

Autori

  • Marina De Rossi

Abstract

Nell’ambito della diffusa attenzione verso la didattica universitaria, in termini
innovativi e qualificanti, è ormai consolidata l’opportunità di considerare
tra loro collegati tre nodi complessi: la questione metodologica, l’integrazione
delle ICT, lo sviluppo congiunto di hard skill (disciplinari) e di soft
skill (trasversali). Il presente contributo intende offrire alcune riflessioni
metodologiche sulla formazione accademica in prospettiva learner-centered
considerando, tra altri fattori, l’utilizzo delle ICT questione cruciale. Il
cambiamento, com’è ben noto, non dovrebbe riguardare solo dotazioni
strumentali o dimensioni isolate di conoscenza dei docenti, ma andare verso
modelli avanzati per realizzare anche in termini operativi e procedurali
l’integrazione delle tecnologie nella didattica, dove, oltre alla coniugazione
dei saperi di base (disciplinari, pedagogico-didattici, tecnologici), siano
considerati gli studenti (le conoscenze e le abilità hard e soft che
possiedono e che s’intende promuovere) e, non da ultimo, il contesto formativo
(Angeli & Valanides, 2009)

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

De Rossi, M. (2017). Questioni metodologiche, soft skill e integrazione delle ICT. Formazione & Insegnamento, 15(1), 193–204. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2174