Questioni metodologiche, soft skill e integrazione delle ICT
Abstract
Nell’ambito della diffusa attenzione verso la didattica universitaria, in termini
innovativi e qualificanti, è ormai consolidata l’opportunità di considerare
tra loro collegati tre nodi complessi: la questione metodologica, l’integrazione
delle ICT, lo sviluppo congiunto di hard skill (disciplinari) e di soft
skill (trasversali). Il presente contributo intende offrire alcune riflessioni
metodologiche sulla formazione accademica in prospettiva learner-centered
considerando, tra altri fattori, l’utilizzo delle ICT questione cruciale. Il
cambiamento, com’è ben noto, non dovrebbe riguardare solo dotazioni
strumentali o dimensioni isolate di conoscenza dei docenti, ma andare verso
modelli avanzati per realizzare anche in termini operativi e procedurali
l’integrazione delle tecnologie nella didattica, dove, oltre alla coniugazione
dei saperi di base (disciplinari, pedagogico-didattici, tecnologici), siano
considerati gli studenti (le conoscenze e le abilità hard e soft che
possiedono e che s’intende promuovere) e, non da ultimo, il contesto formativo
(Angeli & Valanides, 2009)
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Marina De Rossi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.