Valorizzazione del corpo nella proposta didattica al soggetto con Sindrome dello Spettro Autistico

Autori

  • Pietro Montesano
  • Francesco Peluso Cassese
  • Domenico Tafuri

Abstract

Gli approcci teorici e diagnostici relativi alla Sindrome Autistica sono mutati
nel corso degli anni in seguito ai risultati delle ricerche cliniche che hanno
sancito l’etiologia organica oltre che comportamentale. Risulta ancora difficile
individuare con certezza la causa della patologia ma sono più chiari le
tipologie di trattamenti da utilizzare. A livello scolastico il numero dei
soggetti autistici frequentanti le scuole pubbliche è aumentato e sono state
perfezionate le tecniche didattiche d’intervento. Particolare importanza
riveste la valorizzazione del corpo che da corpo muto deve diventare un
corpo vivo capace di agire e trasmettere emozioni limitando le ridondanze,
le stereotipie e stabilendo efficaci relazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Montesano, P., Peluso Cassese, F., & Tafuri, D. (2017). Valorizzazione del corpo nella proposta didattica al soggetto con Sindrome dello Spettro Autistico. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 83–96. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1983

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3