Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva

Autori

  • Diana Carmela Di Gennaro
  • Iolanda Zollo
  • Paola Aiello

Abstract

Alla luce degli attuali orientamenti pedagogici nazionali ed internazionali e
sulla base delle riflessioni maturate nell’ambito dell’educazione inclusiva, il
presente lavoro mira a descrivere le potenzialità didattiche del Responsive
Teaching in quanto approccio educativo basato sulla relazione. Tale approccio
consente al docente di modellare la propria azione didattica tenendo
conto dei differenti stili di apprendimento degli studenti, in una dimensione
di costante interazione orientata al raggiungimento di obiettivi didattici
specifici. In tal senso, il Responsive Teaching sembra poter tradurre, sul
piano prassico, i principi fondanti della logica inclusiva, supportando il
processo di apprendimento anche laddove questo risulti caratterizzato dalla
presenza di bisogni educativi speciali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Di Gennaro, D. C., Zollo, I., & Aiello, P. (2016). Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva. Formazione & Insegnamento, 14(2), 143–152. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1838