Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
Résumé
Alla luce degli attuali orientamenti pedagogici nazionali ed internazionali e
sulla base delle riflessioni maturate nell’ambito dell’educazione inclusiva, il
presente lavoro mira a descrivere le potenzialità didattiche del Responsive
Teaching in quanto approccio educativo basato sulla relazione. Tale approccio
consente al docente di modellare la propria azione didattica tenendo
conto dei differenti stili di apprendimento degli studenti, in una dimensione
di costante interazione orientata al raggiungimento di obiettivi didattici
specifici. In tal senso, il Responsive Teaching sembra poter tradurre, sul
piano prassico, i principi fondanti della logica inclusiva, supportando il
processo di apprendimento anche laddove questo risulti caratterizzato dalla
presenza di bisogni educativi speciali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.