Educare alla corporeità nel rapporto col reale, tra esteriorità ed interiorità
Abstract
Con questo saggio si vuole indagare il valore pedagogico della mediazione
corporea, al fine di ritrovare il senso autentico del vivere, del ritrovare la
bellezza e le potenzialità incorporate nell’uomo, in armonia tra l’esteriorità
del mondo in cui viviamo e l’interiorità dei vissuti e dei valori intimi che
l’uomo possiede.
Il corpo diventa così espressione intima della realtà sostanziale della persona,
che può agevolare, trasformare e valorizzare la dimensione individuale
dell’uomo.
Esplorare i fondamenti teorici ed epistemologici dell’educazione del corpo
come vettore comunicativo, inserito nel contesto socio-culturale attuale,
dovrebbe ristabilire l’equilibrio tra diverse istanze, tra il sé esteriore e il sé
interiore, tra il corpo e l’interiorità, specialmente quando vi sono dei cambiamenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Daniele Coco
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.