Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità

Autori

  • Ines Giunta

Abstract

La ricerca si fa interprete della difficoltà, tanto dello scienziato quanto dell’uomo
moderno, di riuscire a gestire cognitivamente concetti ad elevato indice
di complessità: destituita di ogni plausibilità euristica l’idea dell’ancoramento
ad una scienza piuttosto che ad un’altra, le riflessioni in atto introducono
alla necessità di porre un’attenzione particolare alla ricerca di una
strategia equilibrata fra il riconoscimento della specificità dei singoli aspetti
(che richiede approcci “specialistici”) e la possibilità di unificare molte
prospettive particolari in una visione generale (che richiede approcci
“trasversali”). È sulla base di queste considerazioni che l’innovazione diventa,
dunque, innanzitutto una questione di natura epistemologica, che comporta,
come naturale conseguenza, una trasformazione profonda anche di
tipo metodologico e richiede una postura di ricerca sistemica, la quale
pone come imprescindibile vincolo di coerenza l’osservazione in parallelo
di tutte le prospettive di attraversamento (le linee) e di tutti i livelli interpretativi possibili (i piani) inerenti un medesimo concetto complesso, nonché di tutte le relazioni che tra di essi si instaurano.

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Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Giunta, I. (2015). Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità. Formazione & Insegnamento, 13(1), 175–186. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1688