“Not only accademically oriented, but friendly and supportive”: una ricerca sulla qualità della scuola dal punto di vista degli studenti di tre paesi europei
Abstract
Fra i principali obiettivi recentemente riaffermati dalla Comunità Europea emergono quelli relativi alla necessaria cooperazione comunitaria in contesto di politiche giovanili e l’enfasi sullo sviluppo del capitale sociale, della cittadinanza e della partecipazione. Anche in ambito di ricerca educativa, si sta oggi affermando l’idea che sia necessario assegnare ai giovani un ruolo maggiormente significativo all’interno dei processi decisionali, in particolare nei
contesti scolastici. Focalizzando sui processi valutativi scolastici, alcuni autori sottolineano la necessità di adottare approcci maggiormente partecipativi, nell’ambito dei quali gli stakeholders possano assumere posizioni più rilevanti; ciò in particolare per gli studenti, le voci meno ascoltate nelle scuole. All’interno di questo framework, l’obiettivo dell’articolo è quello di presentare una ricerca volta a ricostruire il concetto di “qualità” della scuola, a partire dalle idee espresse dagli studenti che, in Inghilterra, Italia e Francia, hanno risposto alla domanda:“che cos’è per te un buona scuola”? I dati sono stati raccolti attraverso una domanda aperta posta agli studenti di tre scuole medie, una per ciascun paese.*
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Valentina Grion, Cristina Devecchi, Séverine Colinet
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.