Se immagino capisco. Il ruolo dei processi simulativi e metaforici nella comprensione del testo

Autori

  • Daniela Mario

Abstract

Il progetto di ricerca intende corroborare l’ipotesi sostenuta da Galles e Lakoff in The Brain’s Concepts, estendendola alla comprensione del testo. Secondo gli autori, la comprensione dei concetti richiede la simulazione e il coinvolgimento attivo del sistema sensori-motorio, siano essi concetti concreti o astratti. Si assume che, in base alla funzione simulativa del sistema specchio, la comprensione di un testo derivi dalla possibilità di immaginare (simulare) ciò di cui si parla nel testo, a partire da parole (intese anche come verbi o connettivi spazio-temporo-causali) che attivano percorsi percettivo-motori riconducibili all’esperienza di chi legge. L’immaginazione di cui si parla non è naturalmente riferita al “fantasticare” o alla facoltà di concepire qualcosa al di fuori di regole o della razionalità, ma come la concepisce Lakoff, ovvero,
una “razionalità immaginativa”, che sfrutta l’immaginazione per cercare di comprendere in parte quello che non possiamo comprendere interamente o direttamente. Secondo il modello proposto, la dinamica percettivo-motoria del testo, indotta da parole contenenti azioni e percezioni, attiva una configurazione (struttura) a livello neurale, che rifletterebbe metaforicamente la struttura del testo, determinandone il livello di comprensione.

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Pubblicato

2015-01-12

Come citare

Mario, D. (2015). Se immagino capisco. Il ruolo dei processi simulativi e metaforici nella comprensione del testo. Formazione & Insegnamento, 9(1), 119–140. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1148