Riflessioni sul Rapporto Pedagogia: Architettura

Autori

  • Luigino Binanti

Abstract

Quando si pensa agli spazi dell’educazione, tradizionalmente, si pensa ancora agli edifici scolastici tradizionali; quelli della nostra infanzia, quelli ottocenteschi, spesso trascurati e sporchi. Difficilmente si pensa, oltre ai contenitori, anche ai contenuti; ad esempio agli arredi scolastici che, a ben pensare, non sono così diversi, oggi, da quelli della scuola descritta nel “Libro Cuore” di De Amicis. Si tratta di un mondo che, nell’ambito della progettazione, non ha ancora un’adeguata definizione tecnica, che sconta gli esiti di una scarsa riflessione pedagogica sugli “ambienti di apprendimento”, così intesi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-09-30

Come citare

Binanti, L. (2014). Riflessioni sul Rapporto Pedagogia: Architettura. Formazione & Insegnamento, 12(3), 103–108. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1121