Riflessioni sul Rapporto Pedagogia: Architettura
Abstract
Quando si pensa agli spazi dell’educazione, tradizionalmente, si pensa ancora agli edifici scolastici tradizionali; quelli della nostra infanzia, quelli ottocenteschi, spesso trascurati e sporchi. Difficilmente si pensa, oltre ai contenitori, anche ai contenuti; ad esempio agli arredi scolastici che, a ben pensare, non sono così diversi, oggi, da quelli della scuola descritta nel “Libro Cuore” di De Amicis. Si tratta di un mondo che, nell’ambito della progettazione, non ha ancora un’adeguata definizione tecnica, che sconta gli esiti di una scarsa riflessione pedagogica sugli “ambienti di apprendimento”, così intesi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Luigino Binanti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.