Capability Approach e Politiche Educative
Résumé
Il presente articolo investiga il ruolo del Capability Approach nell’offrireuna prospettiva che consenta l’integrazione delle politiche nazionali e dei piani di sviluppo. Esso, infatti, pone la formazione a fondamento dello sviluppo individuale e collettivo; in particolare, si riscontra come il miglioramento delle pratiche formative influisca sulla qualità della vita (in ambito sanitario, sociale, etc.). Come mostrato da vari progetti e quadri normativi nazionali e internazionali, la qualità della vita è a sua volta una conseguenza dell’ampliamento delle possibilità di scelta, che ha come presupposto l’incremento e la realizzazione delle capacità individuali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Luigino Binanti 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.