Buone scuole per la “Buona Scuola”
Résumé
Da quando la Buona Scuola è diventata un Decreto legislativo contenente il
piano offerto dal Governo come proposta di riforma della scuola, il mondo
della ricerca educativa ha espresso un confronto serrato. Il contributo
esamina i processi di cambiamento con riferimento al ciclo di vita delle istituzioni
scolastiche e alle possibilità di rilancio evolutivo, nella convinzione
che non ci sia Buona Scuola senza buone scuole, ma che una scuola reale
non possa restare prigioniera di un paradigma. Vengono dapprima esaminate
le dinamiche che hanno caratterizzato il cambiamento scolastico degli
ultimi decenni, con attenzione ai processi di “abbandono del cambiamento”
o di “logoramento del cambiamento” e alle possibili vie per invertire tali
processi.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.