Educazione e politica. La formazione del cittadino attraverso la cittadinanza attiva

Autores/as

  • Edi Puka
  • Dilina Beshiri

Resumen

L’essere umano si sviluppa nella relazione con gli altri suoi simili, ed è in virtù di tale rapporto che riceve un determinato patrimonio culturale ed acquista la propria identità, differenziandosi, trovando un proprio spazio di libertà e di autonomia che gli permetta di interagire e di estendere la pro-pria rete di relazione. In tale dinamica di reciprocità l’uomo si realizza in quanto tale come membro consapevole di un “corpo sociale”, cioè di una società radicale in un contesto umano organico, divenuto oggi chiaramente
planetario, in virtù degli inediti flussi migratori e della palese interdipendenza del Pianeta. L’educazione è linea di civiltà umana e fa sì che i luoghi dell’anonimato, delle paure, del consumismo, del pregiudizio, della fretta, della indifferenza, della sopraffazione, dell’insicurezza, della solitudine divengano luoghi dell’accoglienza, della fiducia, della condivisione, della sicurezza dell’amicizia, della fratellanza. I modelli di educazione politica che hanno, finora prevalso sono: il modello accademico con suo spiegare e dissentire
in astratto una grande mole di nozioni e quello del laboratorio, che
inclina e si sporge, anche con momenti di simulazione, verso i mondi vitali della politica operativa. Si manifesta ora una diffusa domanda sociale circa la necessità di dare a tutti, ma sopratutto all’ambito giovanile un’informazione sociopolitica di base, un’attrezzatura di carattere storico e valoriale fornendo elementi comparativi sulle diverse matrici e tradizioni sociopolitiche,
suscitando lo stimolo ad un impegno rinnovato e sempre più
diversamente consapevole di fronte alle difficoltà crescenti, inerenti, alle prospettive politiche che finora si sono disputate nel mondo. È necessario riorientare e rifondare una cultura politica che unisce il respiro dell’ideale con la concretezza dell’esperienza amministrativa, supportando tale cultura politica con il contributo di una riflessione dinamica, aperta e capace di comprendere l’attualità.

Publicado

2013-03-03

Cómo citar

Puka, E., & Beshiri, D. (2013). Educazione e politica. La formazione del cittadino attraverso la cittadinanza attiva. Formazione & Insegnamento, 11(1), 119–128. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/655