La teoria sociologica della triarticolazione dell’organismo sociale ideata da Steiner: teoria attuale o sorpassata nell’odierna realtà dei contesti sociali?

Autores/as

  • Fausto Finazzi

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_18

Resumen

Il presente lavoro di ricerca prende in esame la teoria steineriana della triar-ticolazione dell’organismo sociale con l’intento di valutarne attualità e realizzabilità. Dopo uno sguardo all’atteggiamento assunto da Rudolf Steiner di fronte ai problemi economici, politici e culturali della società europea a lui contemporanea e alle sue prese di posizione, l’analisi si sofferma sulle sue proposte di riorganizzazione dei rispettivi settori, con uno sforzo interpretativo volto a coglierne i termini esatti. Il sistema proposto da Steiner prevede sostanzialmente una gestione autonoma del settore economico, di quello politico-giuridico e di quello scolastico, e nel far questo mette in risalto i benefici che deriverebbero da un simile nuovo assetto sociale. Maggiore efficacia del sistema di istruzione, salvaguardia della dignità del lavoratore, valorizzazione delle attitudini individuali sono alcuni dei vantaggi che deriverebbero da quel nuovo assetto. L’indagine svolta tenta infine di fare un bilancio delle tesi difese da Steiner in relazione all’epoca in cui viviamo, pur nella consapevolezza che il dibattito rimanere aperto.

Publicado

2021-12-31

Cómo citar

Finazzi , F. . (2021). La teoria sociologica della triarticolazione dell’organismo sociale ideata da Steiner: teoria attuale o sorpassata nell’odierna realtà dei contesti sociali?. Formazione & Insegnamento, 19(3), 248–259. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_18