Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza

Autores/as

  • Giuseppa Cappuccio
  • Giuseppa Compagno

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_58

Resumen

Le ricerche sulla cognizione, sulla competenza metacognitiva e sul funzionamento del cervello non smettono di destare vivo interesse presso la comunità  scientifica delle discipline educative specie in relazione alla necessità  di integrare, in qualsiasi percorso didattico e/o formativo, l'irrinunciabile componente della riflessività su se stessi e sul proprio modus di relazione con la conoscenza. Gli approcci di tipo brain-based -“con riguardo alla tecnica del Brain-gym - e l'attività di narrazione“ declinata secondo la tipologia del Digital Storytel-ling "costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 268 corsisti frequentanti, in modalità  a distanza, i moduli di Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo e Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali all'interno del corso di specializzazione per le attività di sostegno della scuola dell'infanzia e di scuola primaria dell'Università di Palermo, nell'a.a. 2019 -2020. Attraverso il processo di ricerca si è¨ voluto verificare la validità del modello Brain-based allo scopo di potenziare nei corsisti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e la rielaborazione cri-tica supportate dall'utilizzo delle TIC. 

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Cappuccio, G. ., & Compagno, G. . (2021). Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 680–692. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_58