Ripensare l’orientamento nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_36Resumen
Il contributo intende far riflettere sull’esigenza di ripensare l’orientamento nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Il riconoscimento dell’orientamento permanente come dimensione fondamentale dell’apprendimento continuo, invita i CPIA a configurarsi come luogo privilegiato per l’interpretazione dei bisogni di competenze degli adulti e per la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita. La prassi di promuovere l’orientamento solo all’inizio dell’anno scolastico, rappresenta l’anticamera dell’insuccesso formativo e della dispersione scolastica. Da qui l’ipotesi di concepire l’orientamento una “misura di sistema” costante correlata all’orario di servizio del docente e non solo al monte ore stabilito nel patto formativo del corsista. Tale strategia pedagogica consentirebbe di garantire il diritto all’apprendimento permanente legittimato dalla L. 92/2012.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.