“Vedere con occhi nuovi il rapporto tra scuola e famiglia in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali”: un’analisi esplorativa in quattro regioni italiane
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_25Resumen
A distanza di qualche anno dall’introduzione della normativa sui Bisogni Educativi Speciali, questa ricerca qualitativa intende raccogliere il vissuto di dirigenti e docenti referenti di quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Sicilia). Le 41 interviste semi strutturate sono state analizzate seguendo l’approccio proposto da Mortari (2007) e dall’analisi sono emersi quattro temi principali: fragilità, responsabilità, pregiudizi e (in)ingiustizie e alleanze dentro e fuori la scuola. I dati raccolti possono orientare e favorire la costruzione di una positiva relazione tra scuola e famiglia con benefici positivi per tutti gli attori coinvolti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.