Conclusions - Remarks and Suggestions
Abstract
Il fil rouge di analisi della formazione alla ricerca educativa e formativa che ci ha condotto sin qui ha inteso sostenere prospettive comparative sulla ricerca educativa, individuando alcune questioni chiave, scenari prossimi e aspetti critici che possano definire le attività e la formazione dei ricercatori in ambito educativo-formativo. L’analisi fornisce una serie di spunti utili per l’avviodi una riflessione intorno al tema dei fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei giovani ricercatori e della formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle regioni educativo-formative e alle prospettive dell’attuale ricerca educativo-formativa, italiana e internazionale.
Rappresenta, anche, un’ampia raccolta internazionale di studi concernenti iniziative di sviluppo del settore. Intenzionalmente non si presenta come un lavoro definitivo, perché non vuole servire a chiudere un ragionamento, ma a tenerlo aperto e rilanciarlo. Costituisce, piuttosto, un utile punto di partenza per quanti – esperti, docenti, ricercatori – vogliano riflettere sui percorsi di
formazione alla ricerca e di ricerca-formazione di terzo livello.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.