Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 12 Núm. 1 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Vol. 12 Núm. 1 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Publicado:
2024-06-29
Número completo
pdf (Italiano)
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-006
pdf (Italiano)
Editoriale
Bocci Fabio
008-012
pdf (Italiano)
Introduzione
Lucio Cottini, Donatella Fantozzi, Daniele Fedeli , Antonella Valenti
013-016
pdf (Italiano)
Didattica Digitale tra Opportunità Democratiche e Inclusive negli Anni attorno alla Pandemia Covid-19: Impulsi da Articoli Scelti di Riviste Pedagogiche Italiane
Vanessa Macchia, Stefania Torri
017-026
pdf (English)
Comunicare con alunni sordociechi: riflessioni e pratiche pedagogiche
Teresa Colonna, Antonella Valenti
027-034
pdf (Italiano)
Quale lessico per una scuola democratica ed equa? Uno studio esplorativo della normativa sull’inclusione in Italia
Flavia Capodanno, Antonella Perrotta, Paola Aiello
035-044
pdf (Italiano)
Una nuova modalità d'inclusione: utilizzo del PCTO per la strutturazione di progetti di vita nei contesti di lavoro per studenti con autismo e disabilità cognitiva
Luigi Fenza
045-053
pdf (Italiano)
Il senso di autoefficacia dei docenti in formazione sul sostegno verso la robotica educativa: evidenze dal Robotics Interest Questionnaire
Rita Cersosimo, Valentina Pennazio
054-069
pdf (Italiano)
Personalizzazione didattica e inclusione. Come procedere?
Francesca Buccini
070-078
pdf (Italiano)
Injecting Social and Emotional learning in daily teaching – learning practices: the SEL Injection Approach – S.I.A.
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli, Stefano Pascoletti
079-089
pdf (Italiano)
L'intelligenza generativa per l'azione didattica dell'insegnante inclusivo. L'esperienza di una progettazione inclusiva nel Laboratorio di Tecnologie Didattiche del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Francesca Zanon, Stefano Pascoletti, Eugenia Di Barbora
090-097
pdf (Italiano)
La presa di parola degli allievi con disabilità attraverso la drammatizzazione: riflessioni su una pratica di autodeterminazione e inclusione
Alessandra Straniero
098-106
pdf (Italiano)
La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione di democrazia
Arianna Taddei, Barbara Alesi
107-114
pdf (Italiano)
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e all’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione per una scuola a sostegno di tutti e di ciascuno
Rossana Sicurello
115-128
pdf (Italiano)
La formazione dei docenti come processo autotrasformativo condiviso: alcune riflessioni critiche
Grazia Lombardi ; Susanna Testa, Alessia Travaglini
129-136
pdf (Italiano)
The pursuit of equity and inclusion as the norm of school focus for all: transitioning from compensatory to predominantly holistic approaches
Angela Pasqualotto, Michele Mainardi
137-147
pdf (English)
Democrazia, equità e uguaglianza nei contesti di vita
Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani
148-161
pdf (Italiano)
“La cura di sé e dell’altro”: generare comunità educative attraverso l’arte. Le diverse di mensioni della cura nel progetto "Mail Art" di un liceo artistico
Paola Cortiana, Eleonora Zorzi
162-171
pdf (Italiano)
Tendere al “profilo polifonico”: tra improvvisazione e inclusione, nella formazione degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico
Eleonora Zorzi, Deborah Comparin
172-184
pdf (Italiano)
“In effetti noi spesso lo straniero lo trattiamo come il disabile”. Migrazione e disabilità, problemi aperti nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale
Daniela Roggero
185-196
pdf (Italiano)
Teachers and the Challenges of Generative Artificial Intelligence (AI): A Survey in Primary and Secondary Schools
Maria Vittoria Isidori, Henry Muccini, Clara Evangelista
197-202
pdf (English)
Quale Futuro? La Sfida dell'Inclusione dopo la Scuola dell’obbligo
Bartolomeo Cosenza
203-211
pdf (Italiano)
Il docente specializzato per il sostegno e nuove sfide di inclusione
Maria Grazia Simone
212-219
pdf (Italiano)
Financing inclusive Education: Critical Reflections on the Italian Model of Resource Allocation for Inclusive Education
Simone Seitz, Heidrun Demo, Silver Cappello
220-232
pdf (English)
La gifted education tra meritocrazia e inclusione: tensioni paradigmatiche e implicazioni pedagogiche
Francesco Marsili
233-243
pdf (Italiano)
Inquinamento ambientale e incidenza del deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Riccardo Mancini
244-252
pdf (Italiano)
Gli ausili didattici nelle scuole italiane
Fausto Benedetti, Ciro D'Ambrosio
253-263
pdf (Italiano)
Realtà virtuale e aumentata per sostenere il benessere emotivo dei bambini ospedalizzati
Francesca Baccassino, Stefania Pinnelli
264-274
pdf (English)
Aver cura dell'inclusione dell'alunno sordo nel contesto scuola: alcune riflessioni critiche.
Patrizia Gaspari
275-283
pdf (Italiano)
Strategie di inclusione nella scuola in ospedale
Elisabetta Faraoni, Francesco Maria Melchiori
284-292
pdf (Italiano)
La disabilità in età adulta ed il confine tra protezione e promozione dell'autodeterminazionezione
Giuseppe Filippo Dettori, Elena Mura
293-301
pdf (Italiano)
L’inclusione scolastica raccontata dai docenti precari in un laboratorio di scrittura autobiografica volto alla ricerca del proprio sé personale e professionale
Barbara Baschiera
302-312
pdf (Italiano)
Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 0-6 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia. Ricerca-formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna.
Elena Malaguti, Teresa Di Camillo, Roberto Maffeo, Lara Gramantieri , Chiara Bonati
313-326
pdf (Italiano)
Intervento precoce e sviluppo professionale: una sintesi narrativa delle percezioni dei docenti sulla Response to Intervention
Daniele Bullegas, Martina Monteverde, Antonello Mura
327-340
pdf (Italiano)
Early school leaving: from the analysis of perceptions to the inclusive perspectives of special education
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Simone Aparecida Capellini
341-350
pdf (English)
Inclusione scolastica in Italia, inclusioscetticismo, difficoltà epistemologiche e metodologiche della ricerca
Dario Ianes , Benedetta Zagni
351-363
pdf (Italiano)
Fuori Call
Servizi e soluzioni di Long Term Care per persone con disabilità che invecchiano. Un’analisi esplorativa a partire da una scoping review.
Mabel Giraldo, Antonella Gilardoni
364-374
pdf (Italiano)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as