Una nuova modalità d'inclusione: utilizzo del PCTO per la strutturazione di progetti di vita nei contesti di lavoro per studenti con autismo e disabilità cognitiva

Autori

  • Luigi Fenza Special Education Teacher | I.O. "Salvatorelli-Moneta" Marsciano, Perugia

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-04

Abstract

In questo contributo è riportato uno studio di caso relativo alla strutturazione di un progetto di vita di uno studente con disabilità cognitiva a partire dalla definizione e dall’attuazione dello stage PCTO.

Tra i principali risultati è emersa la necessità di usufruire delle risorse di questo stage per poter costruire un progetto di vita realizzato in un contesto lavorativo. Il contributo mira a mettere in luce la significatività dell’inclusione di un alunno disabile all’interno di un’azienda lavorativa, inoltra l’illustra l’operosità grazie alla quale un datore di lavoro può trasformare il proprio ambiente lavorativo e lo può predisporre per l’inclusione di un ragazzo con disabilità,

 Il contributo, inoltre, traccia alcune possibili traiettorie di ricerca per condividere e documentare i risultati realizzati tramite i processi di contaminazione e i principi di “prossimità”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29